Tombola e Bingo: quali differenze?
Cominciamo con l’analizzare le origini di questi due giochi da tavolo tanto amati da diverse generazioni a questa parte. La tombola, così come la conosciamo, nasce nella città di Napoli nel XVIII secolo come simbolo di condivisione e convivialità, praticato spesso in famiglia durante le festività natalizie.
Mentre il bingo ha origine negli Stati Uniti d’America, più precisamente in Georgia ed è infatti chiamato anche “tombola americana”. La caratteristica principale del gioco è quella di utilizzare cartelle con 25 numeri estratti su 75, a differenza della versione italiana che prevede in genere 90 numeri.
La Tombola: regole e come si gioca
Nel tradizionale gioco italiano della tombola, (la tombola ha origini napoletane) si acquistano cartelle che comprendono 15 numeri posti su tre file da 5 e compresi tra l’1 e il 90. Il croupier, solitamente uno dei giocatori, ha il compito di estrarre i numeri ad uno ad uno dal sacchetto e andarli a riporre sul tabellone.
Il croupier comunicherà il numero estratto ai giocatori, e quelli che lo avranno sulla cartella, dovranno coprirlo. Lo scopo del gioco è infatti coprire il prima possibile tutti i numeri della cartella: quando qualcuno ci riesce, ha fatto tombola.
Ma la tombola non è l’unico premio che questo gioco può regalare, esistono infatti anche posizioni intermedie come l’ambo (due numeri sulla stessa riga), il terno (tre numeri sulla stessa riga), la quaterna (quattro numeri sulla stessa riga) e la cinquina (cinque numeri sulla stessa riga).
E’ bene sapere che se un giocatore realizza un ambo, sulla stessa riga non potrà realizzare anche un terno, ma al massimo una quaterna. Il terno sarà premiato solo se avvenuto su una riga differente.
Bingo: regole e svolgimento del gioco
Il gioco gemello della tombola, è sicuramente più facile e veloce: tanto per cominciare non prevede il pagamento delle vincite intermedie, quindi niente ambo, terno o quaterna, si vince solo con cinquina o bingo.
Il bingo si può praticare nelle apposite sale bingo situate nelle città più grandi del Bel Paese, oppure online, dove l’aspetto di “socializzazione” avviene tramite le chat interne dei portali, mentre si segue l’estrazione dei numeri.
Ogni volta che viene estratto un numero, verrà automaticamente “coperto” nella cartella acquistata, Il bingo prevede premi molto sostanziosi, anche sotto forma di Jackpot, ovvero ricompense speciali (Bingo oro, bingo argento, bingo bronzo), che vengono distribuite in alcune sale, quando il bingo viene fatto entro un tot di numeri estratti. Più questo totale sarà basso e più il premio sarà sostanzioso.
Differenze sostanziali tra tombola e bingo
Veniamo ora a quelle caratteristiche che contraddistinguono questi due giochi comunque molto simili. Sono uguali infatti, il meccanismo di estrazione dei numeri e il sistema della ricompensa, ma come vedremo, esistono alcune importanti differenze.
- I premi: come già anticipato nella tombola vengono premiati tombola, cinquina, quaterna, terno e ambo, mentre nel bingo solamente il bingo (equivalente alla tombola) e la cinquina.
- Il contesto: la tombola è un gioco più “casalingo”, da condividere con parenti ed amici, per trascorrere qualche ora di divertimento, mentre il bingo, sia online, che nelle sale bingo ha un obiettivo ben preciso, cioè vincere e guadagnare il più possibile.
- I numeri: la tombola prevede l’estrazione di 90 numeri, mentre il bingo originario americano, si basa su 75 numeri estratti (anche se la versione italiana più comune è comunque quella con 90 numeri).
- Lo svolgimento del gioco: la tombola è per tradizione un gioco molto lento, causa l’estrazione manuale di 90 numeri, e l’assegnazione di numerosi premi. Dall’altra parte il bingo ne rappresenta la versione veloce e dritta al punto: vincere prima degli altri giocatori.
Per concludere
Abbiamo visto quanto questi due giochi da tavolo si assomiglino e quanto però si differenzino per svariati aspetti. Negli ultimi tempi, con la diffusione di internet e degli smartphone, ha preso sempre più piede il gioco del bingo online, che assicura premi più consistenti e tempi più rapidi, a scapito però del carattere sociale e di condivisione che aveva in origine.
Se vuoi approfondire le origini della tombola classica e sapere dove giocare a bingo online su tombolaonline.info trovi tutto sulla Tombola tradizionale, il Bingo e i vari siti dove puoi giocare online.